pronto-klein.png

Carpooling

 

 

Coop Pronto

 

101 punti di carpooling nelle stazioni di servizio Coop Pronto di tutta la Svizzera.

    

     

 

"Perché partecipo? Perché è cool!"

 

Manuela da Zurigo, impiegata e madre

I tuoi vantaggi

 

Condivisione dei costi

 

 

 

Nuove conoscenze

 

 

 

Un caffè o un gipfel come ringraziamento per un passaggio

 

 

 

Il tuo contributo personale all’ambiente e agli obbiettivi climatici

 

 

IL PRINCIPIO HITCHHIKE

 

Gli utenti della piattaforma creano un profilo e inseriscono i loro viaggi

 

 

 

HitchHike calcola e organizza gruppi di carpooling efficienti  

 

 

 

Il conducente e il passeggero entrano in contatto e si organizzano in un gruppo di carpooling

 

 

PUNTI DI CARPOOLING

 

Attualmente vi sono 101 punti di carpooling segnalati presso le stazioni di servizio Coop Pronto, da poter utilizzare come punto d’incontro. Ecco alcuni esempi di dove si possono trovare i punti di carpooling:

  • Bellinzona
  • Cadenazzo
  • Giubiasco
  • Losone IT
  • Minusio

Altri punti di carpooling si trovano in tutta la Svizzera.

 

VERSO LA PIATTAFORMA
DI CARPOOLING
        

final-karte.png

Coop Pronto offre, in collaborazione con HitchHike, 101 punti di carpooling presso gli shop Coop Pronto con stazione di rifornimento, a disposizione degli utenti della piattaforma come punti di partenza e arrivo.

Fai clic su + per ulteriori informazioni!

I punti di sosta, denominati «Punti di Carpooling Hi», sono riconoscibili e dotati di apposita segnaletica. I parcheggi contrassegnati fungono da punto d'incontro per salire e scendere (tutti i parcheggi dell'area Coop Pronto hanno un tempo massimo di parcheggio di 20 minuti). La collaborazione con Coop Pronto e le nuove località disponibili, su tutto il territorio svizzero, rappresentano un significativo passo in avanti per tutta la comunità svizzera di carpooling.

Dalla prassi si evince, che molti/-e conducenti sono pronti/-e a dare un passaggio a qualcuno che si sposta lungo lo stesso percorso o uno simile. La soluzione è particolarmente indicata per pendolari. L’adesione alla piattaforma di carpooling HitchHike è in continua crescita, anche nelle aree rurali con limitato accesso ai mezzi di trasporto. Questo fenomeno è reso evidente da partnership e iniziative nel Canton Zugo e nel Distretto di Thal del Canton Soletta.

Gli shop Coop Pronto con stazione di rifornimento sono particolarmente indicati come punto di partenza/arrivo per i gruppi di carpooling, poiché sono diffusi in maniera capillare e facilmente raggiungibili. Le posizioni HitchHike sono dotati di punti d’incontro ben definiti e contrassegnati da apposita segnaletica. I shop Coop Pronto e la loro ampia offerta sono a disposizione di chi desidera acquistare una bevanda o del cibo o qualcosa per ringraziare il conducente.

GUIDA SOSTENIBILE IN SVIZZERA

salathe-it.png
koeppel-it.png
fj-it.png

ULTERIORI INFORMAZIONI

  

  • La piattaforma è a disposizione di tutte le persone.


  • L’uso di HitchHike è gratuito. I partecipanti concordano tra di loro un eventuale contributo per le spese di carburante



  • L’applicazione web è fruibile da computer fisso, smartphone e tablet (nessun download necessario)


  • HitchHike è stato ideato per le persone che si spostano regolarmente lungo lo stesso percorso (pendolari) o per le persone che cercano un passaggio occasionale. Salire a bordo


  • HitchHike offre soluzioni professionali a comuni e imprese, connettendoli in maniera intelligente in tutta la Svizzera.